Sabato 10 Ottobre 2020 si è svolta, a Vercelli, la tradizionale Festa dei Popoli che quest’anno è stata trasformata in Festa della Solidarietà.
La manifestazione, ideata dal Centro Territoriale per il Volontariato ed organizzata con la Diocesi e il Comune di Vercelli, ha avuto lo scopo di promuovere le Associazioni, le realtà benefiche del territorio e il loro impegno verso il prossimo.
Per il perdurare dell’emergenza per il Covid 19, l’evento si è svolto integralmente online, dalle ore 15,00 alle 17,00 in una diretta ospitata sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Centro Territoriale Volontariato di Vercelli.
Si sono susseguite una serie di interviste alle associazioni su svariate tematiche e per l’Associazione Janusz Korczak il tema scelto è stato, “I giovani” con due domande di tre/quattro minuti:
1) Tre parole per definire i giovani secondo il vostro punto di vista...
2) L'ultima esperienza che avete realizzato con i giovani...
All’ intervista ha partecipato Mirella Carpanese, Presidente dell’Associazione.
1) Prima domanda:
L’Associazione Janusz Korczak, che qui rappresento, si ispira per lo svolgimento delle proprie attività, al pensiero e all’opera del grande Educatore medico scrittore polacco, direttore della Casa degli orfani di Varsavia.
Da molto tempo, fin dal 1987, l’Associazione promuove, programma ed attua molte iniziative, con il coinvolgimento del territorio: le Istituzioni sia cittadine che provinciali, soprattutto quelle scolastiche, affinché venga riconosciuto l’importante ruolo che i giovani, ma soprattutto le bambine e i bambini, possono rivestire nella società perché noi riteniamo, come ci insegna Janusz Korczak, che essi siano persone già oggi e non domani quando saranno adulti: persone competenti, creative e propositive.
2) Seconda domanda:
L’ultima esperienza realizzata è stata la Celebrazione della Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini il 20 novembre scorso presso il Teatro Civico di Vercelli.
Per la Celebrazione annuale di questa giornata l’Associazione prop
one agli allievi delle scuole, soprattutto dell’Infanzia e Primaria di Vercelli e Provincia, un Diritto scelto per l’occasione.
Quello dell’anno scorso, ad esempio riguardava l’acqua che così recitava: “Ogni bambina ed ogni bambino ha diritto alla vita e ad avere AquAEqua e pura”.
Gli allievi delle scuole dell’Infanzia e Primaria di Rosa Stampa, Ferrari e Scuole Cristiane, hanno partecipato con grande entusiasmo alla celebrazione.
Sul palcoscenico, le bambine e i bambini della scuola primaria Carlo Angela, diretti e coordinati dall’Associazione Artedu’ di Trino, con cui da tempo collaboriamo, hanno saputo dare vita, con i più disparati strumenti a dei suggestivi suoni d’acqua coinvolgendo i compagni che affollavano la platea, i quali entusiasticamente si sono uniti alla performance con i loro strumenti-non strumenti.
L’evento è stato, come sempre, il momento conclusivo di un percorso laboratoriale realizzato per diversi mesi all’interno delle scuole.
Tutte le attività che organizziamo, come ad esempio la Festa delle Bambine e dei Bambini il 21 marzo presso il parco Janusz Korczak o la stessa Festa dei Popoli, il nostro obiettivo è sempre quello di coinvolgere i giovani affinché siano loro i protagonisti del loro presente e del loro futuro come dimostra la Redazione di un Giornale gestito interamente dai bambini dal titolo significativo di: “La voce dei bambini” che è attiva presso la nostra Associazione.
Comments