top of page

Festa delle Bambine e dei Bambini

21 Marzo 2019




Associazione di Volontariato del Piemonte Onlus

Janusz Korczak

"FESTA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI"

21 marzo 2019

Primavera è ritornata con i bambini in festa al Parco Lungo-Sesia Janusz Korczak di Vercelli.

Come ogni anno, il 21 marzo, bambine e bambini delle scuole dell’infanzia e primaria si incontrano davanti al bel monumento dedicato al grande Pedagogista accogliendo l’invito dell’Associazione Janusz Korczak a partecipare ad una Festa ricca di contenuti pedagogici.

Una Festa che l’Associazione realizza grazie al coinvolgimento ed alla collaborazione di tutta la Comunità: Istituti scolastici, Amministrazione comunale di Vercelli, CTV (Centro Territoriale Volontariato) di Vercelli e con i Patrocini di: Comune di Vercelli, Provincia, MIUR (Ufficio Scolastico Territoriale), Fondazione “Francesco Camandona”, C.N.I.S (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati) e CTV.

I bambini delle scuole Furno, Concordia, Isola e Scuole Cristiane, sono arrivati al Parco recando primule, i simboli della loro Festa, e parti di un mappamondo contenenti messaggi molto significativi centrati sul Rispetto, sull’Uguaglianza nella diversità e sulla Pace.

Con l’aiuto di “Mago Lele”, i bambini hanno composto e trasformato un mappamondo, inizialmente grigio, in uno coloratissimo che ha espresso egregiamente il Diritto promulgato quest’anno dall’Associazione Korczak che recita: “Ogni Bambina e ogni Bambino ha diritto di avere un mondo migliore”.

Con “Mago Lele”, valente animatore, i bambini si sono poi divertiti con musica, canti, danze, girotondi e giochi con un pallone-mappamondo che, fatto “volare” dall’ uno all’altro dei bambini, simboleggiava il loro desiderio per un mondo migliore.

All’inizio della Festa l’Associazione ha voluto ricordare e reso omaggio all’indimenticabile e caro Amico Assessore Andrea Raineri, prematuramente scomparso, consegnando al suo papà Giuseppe una lettera a lui dedicata ed un poster con delle fotografie che lo ritraggono nei momenti più significativi delle precedenti Feste al Parco.

L’Associazione ringrazia i Dirigenti delle scuole, innanzitutto, che hanno consentito alle loro insegnanti e ai loro allievi di partecipare alla bella educativa Festa e ringrazia, per la loro presenza, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Vercelli, dott.ssa Mariella Moccia, il Presidente della Provincia di Vercelli, dott. Carlo Riva Vercellotti, la rappresentante dell’Ufficio Scolastico Territoriale, Laura Musazzo, gli Alpini con il loro Presidente Piero Medri, i giovani del Servizio Civile di Vercelli e gli Insegnanti per la disponibilità e la fattiva collaborazione ma, soprattutto, i bambini che hanno donato a tutti la loro gioia e allegria.




1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page