top of page
amministratore

Giornata Mondiale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini 2024

Ogni Bambina ed ogni Bambino ha Diritto ad incontrare precocemente il meraviglioso mondo dei libri fonti di conoscenza, immaginazione, creatività e fantasia”.

Discorso di apertura della nostra Presidente, Dr.ssa Mirella Carpanese


“CELEBRAZIONE GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI”

 

Vercelli, 26 novembre 2024

 

Buon giorno, sono Mirella Carpanese, con l’Associazione Janusz Korczak che ho l’onore di rappresentare e con gli amici dell’Associazione Artedù, ho il grande piacere di porgervi un caloroso benvenuto in questo splendido teatro che l’Amministrazione comunale, a cui vanno i nostri più vivi ringraziamenti, ci ha gentilmente concesso per celebrare insieme la Giornata Internazionale dei Diritti delle bambine e dei bambini.

 

Questa importante giornata viene celebrata in tutto il mondo da molti anni, fin da quando, il 20 di novembre del 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha adottato la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ispirata all’opera educativa di Janusz Korczak, il grande pedagogo, educatore e uomo di cultura che dedicò tutta la sua vita al bene dei bambini.

 

L’Associazione Janusz Korczak che con le sue attività opera per la promozione ed il riconoscimento, in concreto, dei Diritti delle bambine e dei bambini, rivolge ogni anno alle scuole l’invito a voler celebrare questa Giornata con la proposizione di un diritto particolare sul quale far riflettere e coinvolgere le proprie allieve ed allievi.

Il diritto proposto quest’anno l’abbiamo voluto dedicare alla straordinaria importanza ed al piacere della lettura dei libri che così appunto recita: Ogni Bambina ed ogni Bambino ha Diritto ad incontrare precocemente il meraviglioso mondo dei libri fonti di conoscenza, immaginazione, creatività e fantasia”.

 

Hanno accolto il nostro invito le scuole degli Istituti Comprensivi Gaudenzio Ferrari, Rosa Stampa e le Scuole Cristiane della città di Vercelli alle cui dirigenti ed insegnanti rivolgo un sentito grazie per la loro adesione.

 

Sono infatti, qui presenti, le allieve e gli allievi delle scuole dell’infanzia Concordia, Mora, Isola e le primarie De Amicis e Scuole Cristiane che, dopo essere stati coinvolti per alcuni mesi dai bravissimi amici di Artedù in laboratori artistico-musicali e creativi sono ora pronti ad esprimere il loro diritto e di “Librarsi con la magia dei libri”.

 

Prima che si dia inizio allo spettacolo, desidero rivolgere un pensiero ed un grande ideale abbraccio a tutti i bambini ed i ragazzi che, purtroppo, non possono essere qui ed in modo particolare a coloro che in questo momento stanno soffrendo a causa di guerre, calamità, ingiustizie e per i loro diritti negati.

 

Infine, un vivo ringraziamento lo porgo a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento: agli amici dell’Associazione, ad Artedù e, soprattutto, all’Amministrazione comunale di Vercelli che ci ha concesso, come ogni anno, questo bellissimo Teatro ed i servizi di trasporto-service ed a coloro che hanno patrocinato l’evento: l’Amministrazione Comunale, la Provincia, la Fondazione Francesco Camandona di S. Giacomo V.se, il C.N.I.S., l’AIMC ed il Centro Territoriale per il Volontariato di Vercelli.

 

Un sentito ringraziamento lo rivolgo ancora ai rappresentanti delle Istituzioni che ci onorano con la loro gradita presenza: l’Assessore Valeria Simonetta, rappresentante del Comune di Vercelli, il Viceprefetto Aggiunto dott.ssa Laura Naso, il Canonico Monsignor Giuseppe Cavallone.

 

Ed ora, bambine e bambini basta con gli indugi, si dia finalmente inizio alla celebrazione con i……. fantastici amici di Artedù!

 

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page